Da sempre impegnati nell’incentivare la lettura come strumento funzionale alla comprensione della realtà e allo sviluppo del senso critico, lunedì 12 dicembre abbiamo avuto il privilegio di ospitare nell’auditorium della secondaria lo scrittore Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani 2014 per il romanzo Non dirmi che hai paura e, di incontrare presso la biblioteca San Giorgio Jacqueline Woodson, vincitrice del Premio Hans Christian Andersen, nell’ambito del Progetto Bill (Biblioteca della Legalità), a cui la nostra scuola ha aderito.
L’incontro con lo scrittore italiano ha coronato il lavoro di approfondimento e riflessione svolto dalle classi seconde della Scuola secondaria a partire dal libro Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada, pubblicato da Mondadori nel 2022. Rispondendo alle numerose domande degli studenti e delle studentesse, lo scrittore ha costruito insieme a loro un discorso di grande portata etica, stimolando la riflessione sul rapporto tra guerra e letteratura, sui concetti di ingiustizia e coraggio, sul legame tra volontà e autorealizzazione, binomio pienamente incarnato dalla storia del fondatore di Emergency le cui vicende sono al centro del romanzo. L’autore ha così tracciato un percorso che, a partire da tematiche di grande attualità, ha poi toccato argomenti più intimi, quali le emozioni che entrano in gioco mentre si scrive, il narrare come “chiamata”, l’origine del desiderio di scrivere; ha infine invitato gli alunni e le alunne a comprendere ciò che solo loro, eventi unici e irripetibili, possono dare al mondo, e a diventare chi realmente sono, senza cedere alle forze che vogliono distoglierli da loro stessi.
Presso al biblioteca San Giorgio, invece, la classe 2^C ha partecipato all’incontro con la Woodson dedicato al libro Bambina nera sogna, un romanzo in versi che con poesie potenti racconta la sua infanzia da afroamericana negli anni ’60 e ’70, in un mondo che conservava ancora le trace della segregazione razziale e delle sue leggi ma in cui stava emergendo con crescente consapevolezza il movimento per i diritti civili. Durante l’incontro l’alunno Niccolò Stampigli ha vinto il contest per aver scritto la miglior recensione sul libro Bambina nera sogna fra le scuole partecipanti.