ICS "Raffaello" – Pistoia

ICS "Raffaello" – Pistoia

una scuola per spiccare il volo

Saluti del Dirigente prof. F. Panico

Carissimi,
il 31 agosto è terminata la mia esperienza di Dirigente dell’Istituto Comprensivo Raffaello di Pistoia, un’esperienza breve ma intensa, che mi ha consentito di crescere sotto il profilo professionale e umano e di conoscere persone speciali alle quali vorrei augurare: buon nuovo anno scolastico!

Prima di lasciarci permettetemi di esprimere la mia gratitudine verso tutte quelle persone che, nell’ultimo anno, a vario titolo, hanno contribuito a rendere migliore il nostro istituto pur tra le mille difficoltà legate alla gestione dell’emergenza pandemica.

Un ringraziamento per la fiducia e la collaborazione dimostratemi e per il contributo di umanità, professionalità, competenza e passione educativa, va ai Docenti che sono stati fondamentali nel preservare la relazione educativa con i nostri alunni e nel mantenere vivo il dialogo con le loro famiglie, facendo Scuola anche senza stare a Scuola.

Un ringraziamento particolare va ai miei più stretti collaboratori, Il Prof. Arnese e la Prof.ssa Meli, che, senza mai risparmiarsi, hanno saputo offrire un contributo efficace alla gestione ordinaria e straordinaria del nostro istituto e al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa.

Grazie ai responsabili di plesso, alle funzioni strumentali, ai referenti, alle commissioni, ai gruppi di lavoro e a tutto lo staff di Dirigenza con i quali ho condiviso il peso della gestione di un Istituto complesso come il nostro, per di più in tempo di pandemia. A voi va la mia gratitudine profonda e sincera.

Grazie al Direttore S.G.A., che ho avuto modo di apprezzare per la competenza professionale, per la lealtà, per l’attaccamento all’Istituzione e per l’impegno quotidiano.

Un caro saluto e un grazie agli assistenti amministrativi e ai collaboratori scolastici il cui apporto al regolare funzionamento della scuola si è rivelato determinante anche quest’anno.

Grazie alla RSU per la professionalità e l’impegno profuso e per il dialogo aperto, trasparente, costruttivo e rispettoso, che ha contribuito ad instaurare con l’amministrazione.

Grazie alle famiglie per aver contribuito a mantenere vivo il rapporto con la Scuola rinsaldando quell’alleanza educativa alla base di ogni processo formativo che si rispetti.

Grazie al Presidente del Consiglio di Istituto che ha saputo guidare sempre con sicurezza ed equilibrio i lavori del Consiglio, anche in situazioni di non facile gestione, mettendo umilmente al servizio della scuola anche le proprie competenze professionali.

Grazie ai membri del Consiglio di Istituto, dei quali ho potuto apprezzare l’assiduità nella presenza, la compostezza del confronto, la dialettica sempre pacata in vista del miglioramento del servizio offerto agli alunni e alle loro famiglie.

Grazie all’amministrazione comunale per il proficuo lavoro svolto insieme e per il supporto puntuale e costante.

Un saluto affettuoso ai nostri cari alunni, senza i quali la Scuola non avrebbe ragione di esistere e noi non saremmo qui!

Colgo infine l’occcasione per rivolgere i miei migliori auguri al mio successore.

Con la speranza che le nostre vite possano intrecciarsi nuovamente in futuro.

Francesco Panico