Venerdì 11 marzo 2022 l’ICS “Raffaello” ha aderito all’iniziativa “Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite” organizzata su tutto il territorio nazionale da Legambiente.
In tutti i plessi dell’istituto, dall’infanzia alla scuola secondaria, alunni, genitori, nonni, insegnanti e personale scolastico si sono dedicati alla cura degli spazi esterni. Nei vari plessi del nostro Istituto sono stati puliti i giardini, piantate piante fiorite, seminati fiori per insetti impollinatori, ritinteggiate e decorate parti esterne degli edifici e arredamenti dei giardini. Inoltre, due classi della scuola secondaria sono uscite sul territorio per raccogliere i rifiuti nei parchi della città.
Oltre alla cura degli spazi scolastici, dopo due anni di “chiusure”, l’operazione scuole pulite ha risposto anche al bisogno di socialità dei nostri alunni. Inoltre questa giornata è stata un’occasione di educazione alla cura dei beni comuni, alla partecipazione, alla tutela dell’ambiente. Negli allestimenti dei vari plessi non sono mancati riferimenti alla pace e ai sentimenti positivi, che hanno trasformato questa attività all’aperto in un momento di riflessione sull’attualità della guerra. L’operazione scuole pulite rappresenta un piccolo seme piantato negli alunni, che con il tempo germoglierà in cittadini consapevoli.
La buona riuscita della giornata è stata anche merito di genitori e nonni che già nei giorni precedenti hanno aiutato i docenti nell’organizzazione e che hanno contribuito con attrezzi, piante e con il proprio lavoro.
In particolare desideriamo ringraziare per il contributo offerto al nostro Istituto la ditta Agri Vivai, i Vivai Breschi Franco, i Vivai Piante Ghelli Mario, il negozio “Il baule dei ricordi”, il vivaio Baronti Stefano e figlio, l’Azienda Agricola Ortovivaistica Gelli.